Esercitazione “Torre-Isonzo 2016"

Venerdì 27 e sabato 28 maggio 2016 si è svolta a Tapogliano (UD) un’esercitazione organizzata dal Distretto Destra Torre. Per quest’occasione la nostra Associazione ha organizzato l’esercitazione riservata ai cinofili, alla quale ha partecipato anche il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico FVG con le proprie unità cinofile e la Croce Rossa Italiana.

A partire dalle 22.00 di venerdì sera, tre squadre di cinofili hanno perlustrato e bonificato altrettanti siti alla ricerca di persone disperse sotto le macerie.

Spostandosi con i mezzi comunali del Distretto Destra Torre, l’attività ha avuto la durata di circa circa un’ora per sito.

Parallelamente alle operazioni di ricerca persone mediante le unità cinofile, la Croce Rossa Italiana ha potuto svolgere operazioni di recupero di persone ritrovate dai cani sotto le macerie. Dopo che ciascuna squadra ha bonificato i tre siti, tutte le unità si sono riunite per concentrarsi su un’esercitazione riguardante particolari modalità operative al campo macerie di Visco.

Dopo aver riposato qualche ora nella tendopoli allestita a Tapogliano, la mattinata di sabato 28 maggio è stata dedicata alla ricerca in superficie di due dispersi lungo le zone boschive del torrente Torre, le squadre cinofile sono state supportate da volontari comunali nella perlustrazione delle zone. In questa giornata è stato allestito un COC dove era presente un Tecnico di Ricerca del Soccorso Alpino.

Ottima la riuscita delle due giornate, per le quali ringraziamo le unità cinofile del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico FVG, le squadre comunali di Protezione Civile del Distretto Destra Torre – formato dai gruppi di Protezione civile dei Comuni di Aiello, Campolongo Tapogliano, Ruda, San Vito al Torre, Villa Vicentina e Visco e coordinato da Luciano Vescovo – hanno curato la logistica del campo, condotto le squadre cinofile nei diversi siti di ricerca e svolto addestramenti specifici per i compiti di Protezione Civile quali l’abbattimento di un albero, la telonatura, sifonatura e predisposizione di muretti antialluvione in caso di dissesto idrogeologico e l’utilizzo di motopompe in caso di allagamento nelle abitazioni.

Ringraziamo anche la Croce Rossa Italiana.

Al termine delle attività l’assessore alla Protezione Civile Paolo Panontin ha presenziato all’incontro di chiusura dell’addestramento.

Clicca sull’immagine per ingrandirla