Una scolaresca in visita al campo macerie

Visco, 28 febbraio 2018

Il campo macerie di Visco è stato il protagonista della visita guidata degli studenti dell’Istituto Comprensivo “F.Ulderico Della.Torre”di Gradisca d’Isonzo.

L’incontro è stato organizzato e curato da Mauro Ongaro, assessore di Visco. Presenti all’incontro anche il vice sindaco di Gradisca Dott. Enzo Boscarol e una delegazione DELL’ A.N.P.I della sezione di Gradisca.

Stefano Zorba, istruttore tecnico ACDC,  ha illustrato ai ragazzi il ruolo svolto dai cinofili durante le situazioni di emergenza, oltre a mostrare le fasi di addestramento dei cani impiegati in tali attività.

Il campo macerie di Visco, che simula la realtà post terremoto, ha permesso ai ragazzi di comprendere il grande lavoro e l’impegno nell’addestramento (sia per il cane che per il conduttore) che continua per tutta l’operatività delle unità cinofile: non è superando un semplice esame che si ottiene un brevetto vitalizio ma, per essere chiamati in condizioni di emergenza, è necessario superare un esame a cadenza semestrale. Questo a riprova della serietà delle unità cinofile della protezione civile FVG.

Clicca sull’immagine per ingrandirla