ACDC, Addestramento Cani Da Catastrofe Odv, è un’associazione senza fini di lucro nata nel 2000 il cui scopo è formare unità cinofile da soccorso per la ricerca di persone disperse in superficie e sotto macerie. Iscritta al n° 303 ai registri delle Associazioni di Volontariato di Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia ed al n° 254 ai registri delle Organizzazioni di Volontariato della Regione Friuli Venezia Giulia, fa parte del C.R.U.C.S., Coordinamento Regionale Unità Cinofile da Soccorso, e dell’ U.C.I.S., Unità Cinofile Italiane da Soccorso. L’ACDC non organizza corsi di formazione per istruttori cinofili né tantomeno rilascia attestati.

Le nostre attività

Addestramento cani da soccorso

Una delle domande che viene posta con maggiore frequenza è se esista una razza di cane maggiormente predisposta. La risposta è no, tutte sono generalmente adatte a diventare un cane da soccorso. Ce ne sono alcune più adatte di altre, ma non è una regola assoluta ed è una questione legata alla tempra e alla stazza del cane.

Le caratteristiche richieste sono una stazza media, per potersi muovere con facilità, un carattere socievole, curiosità, reazione agli stimoli e soprattutto un ottimo rapporto con il proprio conduttore in quanto le attività di addestramento si basano sulla relazione cane-umano.

Formazione cinofili

L’ Acdc si occupa della formazione teorica e pratica delle Unità Cinofile. I volontari devono essere in grado di leggere carte topografiche, avere pratica dell’uso delle radio e dei sistemi Gps, affrontare la gestione di una ricerca in una zona ben delimitata, avere delle nozioni base di primo soccorso (umano e vetrinario) e approccio con la persona in difficoltà.

Ogni domenica, con qualsiasi condizione meteo, i volontari si addestrano con i propri cani in territori sempre diversi, sia in superficie che in macerie, per essere preparati ad affrontare tutte le difficoltà che un intervento operativo potrebbe richiedere.

Esami semestrali CRUCS

A seguito della costituzione del Coordinamento Regionale Unità Cinofile da Soccorso (C.R.U.C.S.), dal 2003, sono stati predisposti esami, con cadenza semestrale, obbligatori per le Unità Cinofile, per ottenere e mantenere l’operatività in superficie e in macerie, in ambito regionale.

Attività didattiche con le scuole

L’Acdc partecipa attivamente alle prove di evacuazione delle scuole organizzate dalle sedi comunali di Protezione Civile, dove, oltre ad illustrare agli alunni l’attività svolta dal gruppo, si cercano di impartire le nozioni di base sul mondo dei cani, su come si addestrano, si gestiscono, si amano e si rispettano.
Da anni collaboriamo anche con la C.R.I. presso i centri estivi per bambini con delle dimostrazioni del nostro lavoro.

Interventi operativi

Le nostre Unità Cinofile operative svolgono una media di una ventina di interventi l’anno per ricerca di persone disperse in superficie, anche in collaborazione con il C.N.S.A.S., e grazie all’ausilio delle Unità Cinofile molti interventi si sono risolti positivamente con il ritrovamento dei dispersi.
Una nostra Unità Cinofila ha partecipato alle ricerche dopo il terremoto in Abruzzo e tre nostre Unità Cinofile sono intervenute in occasione degli eventi tellurici che ha colpito il centro Italia nel 2016.

Esercitazioni

L’ Acdc partecipa e collabora attivamente a tutte le esercitazioni di Protezione Civile che richiedano la presenza di Unità Cinofile.
Nel 2003 in collaborazione con la Protezione Civile Fvg e il distretto del Cormor abbiamo organizzato il “Dog Friend 2003” esercitazione che ha coinvolto gruppi provenienti dall’ Italia, dalla Slovenia, dall’Austria dalla Svizzera e dalla Germania, l’esperienza è stata ripetuta nel 2006, in occasione della ricorrenza dei 30 anni dal terremoto del Friuli e nel 2013.

© Copyright 2022 - Addestramento Cani da Catastrofe Odv -