Maria Passoni

La mia esperienza nel soccorso inizia nel 2010.

Vi racconto un po’ cosa ho imparato in questi anni:

avendo la fortuna di intraprendere questo percorso in un bellissimo gruppo con istruttori bravi e competenti e persone generose e motivate, ho imparato che i cani non mentono mai sulle loro emozioni, ho imparato che i loro comportamenti dipendono da noi, ho imparato che il rapporto e la comunicazione con il proprio cane sono fondamentali per la riuscita dell’addestramento dell’unità cinofila.

Ho imparato che i cani sono dotati di una profonda sensibilità, una volta instaurato il feeling con il proprio cane si diventa unità cinofila, ossia un cane e una persona si fondono in un’unica entità che ha lo scopo di salvare vite umane.

Ho imparato che come ogni persona, ogni cane è diverso uno dall’altro e, di conseguenza, è diversa ogni unità cinofila che si viene a formare: la stessa persona con due cani diversi vive esperienze e percorsi differenti.

Ho imparato che ciò che accumuna tutti i nostri cani è lo speciale rapporto e l’amore che hanno per il proprio conduttore, i cani sono compagni dotati di intelligenza emozionale, se siamo tristi ci cercano per non farci sentire soli, se siamo felici sono esuberanti, se siamo arrabbiati ci stanno alla larga, se vogliamo “lavorare” alla ricerca di persone disperse loro ci seguono e aiutano nel nostro obiettivo dando come sempre il 100% delle loro potenzialità e donandoci il grande insegnamento di vita di dare sempre il massimo, di vivere con gioia il presente, di essere onesti con se stessi e con gli altri, di ascoltare le nostre emozioni e di gestirle, a lui non possiamo mentire!

I cani non mentono su ciò che provano, perché non possono mentire sulle emozioni.Nessuno ha mai visto un cane triste che fingesse di essere felice. Jeffrey M. Masson

Aurora

Golden Retriever femmina miele nata 26.09.2009.

SCHEDA

  • Esami semestrali regionali C.R.U.C.S. (Coordinamento Regionale Unità Cinofile da Soccorso-Protezione Civile Friuli Venezia Giulia ) per la ricerca di persone disperse in superficie l’unità cinofila dal 2012 ad oggi è operativa in ambito regionale;
  • Cae1 25/11/2012 Fiumicello (Ud) superato giudice Ceschia;
  • Partecipazione ai corsi di elicooperazione per unità cinofile di Protezione Civile Fvg;
  • Partecipazione al Raduno Ucis 2013 nella specialità Ricerca in Superficie;
  • Inoltre partecipiamo attivamente a:
    – giornate di prove di evacuazione nelle scuole pubbliche, incontri didattici con bambini e ragazzi;
    – interventi operativi di ricerca persone disperse in superficie.

Bubble Crystal of Aurora detta CRYSTAL

Golden Retriever femmina miele nata 29.06.2013

Figlia di Aurora.

SCHEDA

  •  Crystal è in addestramento

Gallery fotografica di Maria

Clicca sull’immagine per ingrandirla

© Copyright 2017 - Addestramento Cani da Catastrofe Onlus -