Matteo Graffig

Sono entrato a far parte dell’associazione Addestramento Cani Da Catastrofe nel 2009, quando ho messo da parte attività che oramai per me non avevano più un fine e mi sono reso conto che, finalmente, avevo il tempo necessario da dedicare all’attività cinofila da soccorso.
Da sempre appassionatissimo di cani di razza pastore tedesco, il primo, “Riù”, mi è stato regalato dai miei genitori nel 1978, quando avevo 3 anni. Da allora si sono successi altri 3 pastori tedeschi, “Riù II”, “Yanko delle Giubbe Rosse” e “York della Zattera”, fino a quando mi sono deciso che nella mia vita c’era la necessità di trovare posto per “Jana Matajur” e “Qhero Von Dax all’Alberone”, i cani con i quali tutt’ora svolgo l’attività cinofila da soccorso persone disperse.
Con Jana e Qhero ho conseguito il CAE 1 ed ho partecipato ad alcune gare di obedience con l’associazione “Dreamdogs” di San Giovanni al Natisone.
Rientro nel ruolo di Secondo Tecnico di superficie dell’associazione e, dal 2012, copro il ruolo di referente regionale del Coordinamento Regionale Unità Cinofile da Soccorso della Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia (CRUCS).
Negli interventi di emergenza per ricerca persone disperse, se necessario, svolgo il ruolo di tecnico di ricerca assieme al CNSAS ed ai VVF.
Ho partecipato a vari raduni UCIS e, in veste di figurante, a 2 corsi nazionali del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) per unità cinofile ricerca in superficie.
Da sempre amante della montagna adesso le mie camminate le faccio a 10 zampe, cioè Jana, Qhero ed io , e non si disdegna di fare delle ferrate o percorsi attrezzati con passaggi fino al 2° grado.

Qhero Von Dax all’Alberone (Hero, per gli amici Mus)

Pastore tedesco maschio nero focato, nato il 04 luglio 2009

L’eterno cane bambinone, sempre pieno di energia.

La sua prerogativa di vita è….correre, correre ovunque, a 300km/h, anche da solo.

Cane molto affettuoso e rispettoso in tutte le sue normali circostanze, molto duttile anche con bambini ed anziani, non a caso viene chiamato in causa per dimostrazioni negli asili e nelle scuole in genere. Utilizzato anche nella così chiamata “Fear dogs teraphy” o “Cynophobia” che purtroppo ha qualche bambino e anche qualche adulto..

Viene utilizzato anche come tester per tarare la difficoltà degli esercizi di ricerca sugli altri cani.

Hero ha cominciato il suo percorso di cane da soccorso nel 2009.

-Ha partecipato ai raduni UCIS 2011 e 2012;
-Conseguimento CAE 1 ad Aiello nel 2010;
-Partecipa a 2 gare di obedience nel 2010 e 2011;
-Partecipa alle varie attività di evacuazione e cultura cinofila da soccorso con i ragazzi delle scuole;
-Corso di elicooperazione per unità cinofile FVG;

Jana Matajur

Pastore tedesco femmina nero focato nata il 06/06/2009

Jana è un cane molto sensibile, amante di qualsiasi forma di cibo esistente sul pianeta.

E’ anche un cane molto testardo, quando vuole qualcosa fa di tutto per ottenerla, molto riflessiva e super affettuosa.

Jana ha cominciato a lavorare nel soccorso nel 2013, quindi all’età di 4 anni.

-Partecipa agli esami regionali semestrali CRUCS dal 2014 per la specializzazione di ricerca persone disperse in superficie;
-Ha partecipato ai raduni UCIS 2013 e 2014;
– Conseguimento CAE 1 a Fiumicello 25/11/2012;
-Partecipa agli interventi operativi di ricerca persone disperse in superficie. Grazie a lei è stato possibile effettuare il ritrovamento di una persona purtroppo deceduta;
-Partecipa alle esercitazioni regionali di ricerca persone disperse in superficie;
-Partecipa all’operazione congiunta multidisciplinare e multinazionale per la ricerca di persone scomparse, vittime di reato, ritenute vive, decedute o lese ed eventi connessi (OMMPS16) a Rosignano Solvaynell’aprile 2016;

Gallery fotografica di Matteo

Clicca sull’immagine per ingrandirla

© Copyright 2017 - Addestramento Cani da Catastrofe Onlus -