Sara Bortolussi

Da che ne ho memoria la mia Vita è stata sempre allietata dalla presenza festosa dei nostri amici a quattro zampe:

boxer, pastori tedeschi, cocker e meticci di ogni forma hanno accompagnato i miei primi 28 anni di vita;

la vera e propria esperienza cinofila è cominciata però nel 2000 quando la prima labrador retriever, Olimpia detta Flo, è entrata a far parte della nostra Famiglia e ci ha travolti con la sua Energia.

Mi sono iscritta ad un corso di educazione base per imparare a leggere e interpretare i suoi comportamenti, poi ci siamo buttate a capofitto nel mondo dell’Agility Dog, che pratico tuttora e che reputo una meravigliosa attività ludico sportiva per formare quel sottile feeling che lega cane-conduttore.

Nonostante le tante soddisfazioni in gara il mio sogno nel cassetto era di lavorare assieme al mio labrador per portar soccorso al prossimo e, quasi per caso, nell’estate 2008 durante una festa di paese incontrai per la prima volta alcuni associati dell’ Addestramento Cani da Catastrofe: io stavo facendo un esibizione di agility dog e loro una dimostrazione di ricerca dispersi, presi contatto con loro e a gennaio 2009 iniziò la formazione come Unità Cinofila di Soccorso assieme a Beautiful Flo II, una labradorina di tre mesi dallo sguardo furbissimo.

La formazione per prepararsi all’operativà avvenne abbastanza in fretta, grazie alla bravura degli istruttori e dei figuranti e alla costanza nell’addestramento, così a Ottobre 2010 io e Beautiful Flo II raggiungemmo l’operatività in ricerca dispersi in superficie, un’emozione indescrivibile per un sogno realizzato.

La soddisfazione per questa attività da svolgere con il proprio cane fu così grande che nel 2012 cominciai a portare anche la seconda labrador che viveva con noi e che aveva sempre fatto solo agility fino a quel momento, anche Tincky si dimostrò veloce nell’apprendere le abilità richieste e in breve divenne operativa sia nella ricerca in superficie che su macerie;

nel 2013 anche Beautiful Flo II divenne operativa in macerie.

Attività svolte :

  • Esami semestrali C.R.U.C.S. di ricerca dispersi in superficie
  • Esami semestrali C.R.U.C.S. di ricerca dispersi su macerie
  • Agosto 2016 : intervento operativo ricerca dispersi ad Amatrice con Beautiful Flo II
  • 2016/2017 Corso Addestratori ENCI sez. 1 presso lo Sheepdog Isontino di San Canzian d’Isonzo
  • 2017/2018 Corso Istruttori UCIS a Clusone (BG)
  • Corso di Elicooperazione
  • C.A.E. 1 superato sia con Beautiful Flo II che con Tincky (giudice D. Ceschi
  • Due incontri annuali con la squadra macerie F.V.G.
  • Trasferte presso altre associazioni fuori regione per ampliare l’esperienza formativa su macerie
  • Numerose ricerche operative di dispersi in F.V.G.
  • Interventi nelle scuole di vario grado per promuovere la cultura cinofila e far conoscere l’attività di ricerca dispersi con l’ausilio dei cani
  • Simulazione di evacuazione edifici scolastici in seguito ad evento sismico
  • Raduni UCIS
  • Incontri con le squadre cinofile del Soccorso Alpino

Happiness, per gli amici HAPPY

Labrador Retriver femmina nera nata 03.11.2015.

Happy è nata il 3 Novembre 2015 ed ha iniziato la sua formazione in ACDC a partire dai cinque mesi.

Subito ci ha fatto capire che aveva tutte le qualità per diventare un cane da soccorso : curiosa, agile, socievole, motivata.

Happy ha un carattere meraviglioso, perennemente  felice come il suo nome rivela.

È diventata operativa in superficie a novembre 2018 ed in macerie a settembre 2019. La nostra formazione continua con l’augurio di essere sempre in simbiosi.

Lady Misty Of Country Labrador

Labrador Retriever chocolate, nata il 03 Agosto 2019

Misty è una Labrador Retriever chocolate, nipote di Tincky, nata il 03 Agosto 2019.

Ha iniziato la sua formazione a tre mesi sia in contesti di macerie che in superficie. Come per  tanti altri l’emergenza COVID-19 non ci ha permesso di esser costanti negli addestramenti, ma adesso che la situazione è sotto controllo siamo pronte a recuperare il Tempo perso e a darci da fare per diventare una UC preparata ed affiatata.

Beautiful Flo II

Labrador Retriver femmina nera nata 28.10.2008.

Per tutti noi semplicemente Flo, è nata il 28 Ottobre 2008, figlia del nostro Roy, è stata scelta appositamente per diventare un cane da soccorso e già da piccolissima si è dimostrata curiosa, intraprendete, osservatrice e tanto giocherellona: palline e riportelli sono la sua passione ed è proprio con questi strumenti che è stata preparata per cercare i vari figuranti, ha capito rapidamente il gioco del … trova chi si nasconde e giocherai con lui.

Sa essere però anche una creatura tranquilla in Famiglia e in contesti urbanizzati, ci segue ovunque e se facciamo tappa in un locale, nessuno si accorge di lei, se ne sta tranquilla tranquilla sotto al tavolo senza farsi notare, anche questo amo di lei, la capacità di comportarsi in un modo piuttosto che in un altro in base alle circostanze.

Ci ha donato due meravigliose cucciolate, nel 2012 e nel 2014 dimostrandosi sempre una mamma meravigliosa con i suoi piccoli.

Flo attualmente è operativa sia in macerie che in superficie.

Tincky

Labrador Retriever chocolate, nata il 21 Aprile 2006 † ottobre 2020

Tincky è nata il 21 Aprile 2006, sempre figlia del nostro Roy ma con una mamma diversa da quella di Beautiful Flo II, sono sorellastre.

Tincky era una labrador chocolate speciale, qualsiasi cosa le proponevo lei l’apprendeva in brevissimo tempo dandomi sempre un sacco di soddisfazioni, era la soldatina di casa, sempre pronta a compiacermi. Con lei per tantissimi anni ho gareggiato in agility, ha fatto anche due stage di riporto da giovanissima, dimostrando le sue doti naturali di cane da riporto e nel 2012 è entrata nel mondo del soccorso cinofilo, in brevissimo tempo è diventata operativa sia in superficie che su macerie, nonostante la sua non giovanissima età .

Anche Tincky ci ha fatto fare tre belle esperienze con le sue cucciolate, nel 2009, 2011 e 2013 comportandosi da mamma premurosa, protettiva e ottima educatrice dei suoi cuccioli e di quelli delle altre mamme di casa

All’età di 10 anni Tincky è andata in pensione ma ha accompagnato il mio Cammino fino ad Ottobre 2020 quando all’età di 14 anni i suoi occhi si sono chiusi definitivamente lasciando un profondo vuoto che giorno dopo giorno cerco di colmare rivivendo i bellissimi momenti vissuti assieme.

Gallery fotografica di Sara

Clicca sull’immagine per ingrandirla

© Copyright 2022 - Addestramento Cani da Catastrofe Odv -