TERRAMOTUS 6.0 – Esercitazione ricerca dispersi sotto le macerie a Fasano

Fasano, 8-9 giugno 2019

L’8 e 9 giugno si è svolta un’esercitazione per la ricerca di persone disperse sotto le macerie in comune di Fasano (Puglia) che ha visto la partecipazione di due unità cinofile appartenenti alla nostra Associazione. 

L’esercitazione organizzata dalle Orme di Askan-sezione Puglia– sotto l’egida U.C.I.S. (Unità Cinofile Italiane da Soccorso) con il patrocinio del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, ha visto la partecipazione di otto team operativi formati da tre UC ed un team leader. 

Gli scenari proposti variavano da ricerche in ambiente naturale a manufatti abbandonati al campo macerie dell’associazione organizzatrice in orario notturno. 

Le UC dell’ACDC intervenute risultavano essere due Labrador Retriever che hanno superato la prima delle due prove necessarie a raggiungere l’operatività in FVG, quindi ancora in fase di preparazione.

Le UC dell’ACDC hanno formato il team operativo con un’altra UC dell’associazione le Aquile di Ravenna sotto la direzione di un operatore specializzato nella gestione delle emergenze di PC, sempre della medesima associazione. Il lavoro in collaborazione con operatori e cani non conosciuti ha permesso di testare anche le affinità di lavoro che si possono creare in caso di ricerche reali in cui molte istituzioni collaborano sui siti di ricerca. 

Si ringraziano le Orme di Askan, l’UCIS e tutti i componenti delle Aquile di Ravenna per la cordialità e disponibilità dimostrate in questa due giorni di lavoro che ha accresciuto l’esperienza e la preparazione delle UC intervenute. 

Un filmato dell’esercitazione

Clicca sull’immagine per ingrandirla

© Copyright 2022 - Addestramento Cani da Catastrofe Odv -