Incontro squadra macerie CRUCS presso il campo macerie di Ghedi.

Ghedi, 18 e 19 luglio 2020

Nelle giornate del 18 e 19 luglio si è svolto il primo incontro del 2020 della squadra macerie del Coordinamento Regionale Unità Cinofile da Soccorso del Friuli Venezia Giulia (CRUCS), coordinamento di cui fa parte anche l’ACDC, attività che ha visto il campo macerie del Associazione P. V. C. di Ghedi come location.

Nell’addestramento sono stati coinvolti complessivamente 8 binomi cane conduttore di cui 2 Unità Cinofile Operative, 1 Unità Cinofila in formazione ed il Tecnico Macerie tutti appartenenti all’associazione Addestramento Cani Da Catastrofe. 

L’incontro è stato caratterizzato dal un intenso  lavoro, anche in orario notturno, quindi in situazione di scarsa visibilità. 

Nelle varie prove si sono simulati crolli di edifici con il seppellimento multiplo di “vittime”.

La Squadra Operativa, dopo aver ricevuto le informazioni sullo scenario, ha dovuto procedere a “bonificare” il  sito utilizzando contemporaneamente tre unità cinofile per identificare i punti di fuoriuscita del effluvi dei sepolti. 

In una seconda fase sia gli operativi che le UC in formazione hanno potuto affinare le tecniche di ritrovamento effettuando numerosi esercizi mirati.

L’attività addestrativa risulta sempre più indispensabile per poter essere pronti in caso di allertamento reale in considerazione anche degli ultimi avvenimenti tellurici che hanno coinvolto anche la Regione Friuli Venezia Giulia.

Hanno partecipato all’evento formativo anche le unità cinofile della Cinofila Pratense e dell’Associazione Cani da Utilità di Pinzano al Tagliamento. 

Clicca sull’immagine per ingrandirla

© Copyright 2022 - Addestramento Cani da Catastrofe Odv -