Addestramento internazionale presso il Campo Macerie di Fidenza (PR)

Fidenza, 10-11 Ottobre 2016

In data 10 e 11 ottobre 2016 si è svolto un addestramento congiunto per la ricerca di persone sepolte da maceria presso il Campo di Fidenza in cui, anche in riferimento agli ultimi tragici eventi avvenuti in centro Italia, si è cercato di affinare le tecniche di ricerca dei dispersi sotto macerie.
Nei due giorni si sono alternati nelle simulazioni otto Unità Cinofile così suddivise: una della nostra associazione di Protezione Civile ACDC “Addestramento Cani Da Catastrofe” del FVG Davide Gerin, quattro del CNSAS “Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico” del FVG e delle Marche e tre della Protezione Civile della Croazia.
L’addestramento oltre ai soliti aspetti tecnici ha riguardato anche la collaborazione con altri Enti, come è avvento nel recente sisma che ha visto lavorare assieme operatori della Protezione Civile con personale del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico.
Tale sinergia ha dato ottimi risultati permettendo a tutti gli intervenuti di confrontarsi sulle metodologie di addestramento e sulle modalità di intervento reale.

Clicca sull’immagine per ingrandirla

© Copyright 2022 - Addestramento Cani da Catastrofe Odv -