, , ,

Incontro internazionale e addestramento presso il comune di Ajdovscina (SLO).


Nella giornata del 18 settembre 2020 due Unità Cinofile dell’associazione Addestramento Cani Da Catastrofe hanno partecipato al esercitazione INTERREG Italia-Slovenia inerente la ricerca di persone disperse sotto le macerie con l’ausilio di cani. 

Più precisamente le nostre UC, assieme a quelle provenienti dalla repubblica di Slovenia, si sono succedute sul sito di ricerca ricavato da una recente demolizione di una scuola nel comune di Ajdovscina

Le attività sono iniziate alle 11.00 per terminare verso le 24.00 quindi in orario notturno.

L’esercitazione ha consentito di svolgere sia ricerche “reali”, in cui venivano posizionate le “vittime” al interno della struttura crollata per verificare la preparazione delle UC intervenute, sia esercizi mirati per far acquisire ulteriori competenze alle stesse. 

Tutte le operazioni hanno dato ottimi risultati sia sotto il profilo tecnico che di collaborazione tra enti di nazioni diverse. 

Il 20 settembre, nel medesimo luogo, si è svolta invece una sessione di addestramento che ha visto coinvolti 11 binomi dell’associazione che, dividendosi lo scenario, hanno potuto ottimizzare il “lavoro”. 

Gli aspetti maggiormente sviluppati hanno riguardato la perseveranza della segnalazione anche in mancanza di conferma visiva del figurante, l’autonomia del cane nella ricerca del effluvio umano e la mobilità su manufatti instabili. 

Si ringrazia sentitamente il Drustvo Resevalnih Psov Nova Gorica per l’opportunità concessaci e per la splendida ospitalità.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *