Davide Gerin

Ho iniziato la mia avventura cinofila nel 2003 in ambito del soccorso in acqua con un Labrador maschio di nome Snafuz, conseguendo il Brevetto Operativo della Scuola Italiana Cani Salvataggio nel 2005.

Dalla stagione estiva 2005 a quella dell’anno 2010, come binomio cane conduttore, abbiamo partecipato alla campagna “Spiagge Sicure” sul arenile di Grado (GO) portando a termine svariati interventi che hanno consentito di salvare 7 persone.

Dal 2010 mi sono dedicato alla cinofilia da soccorso nelle specialità ricerca persone disperse in superficie e sotto macerie con l’Associazione ACDC.

Dal 2014 sono il Tecnico di Macerie dell’Associazione.

Chicabun detta CHICA

Labrador Retriver femmina miele nata 01.04.2010.

“Il bene che si semina si raccoglie: da salvata a salvatrice”

Chicabun è una dei molti cani che vengono importati dai Paesi dell’est prima del tempo, privandoli così dell’importantissima vicinanza della madre per i primi mesi di vita, in violazione di tutte le norme etiche e sanitarie.

Stipata nel bagagliaio di un auto, assieme ad altri 10 cani, viene intercettata al Valico di Fernetti (TS) dalla Polizia di Frontiera e qui sequestrata al detentore per violazione alle norme sul trasporto-commercio di animali.
Dopo un breve ricovero presso il Canile Sanitario di Trieste viene affidata al suo conduttore DAVIDE.

Inizia quindi l’addestramento come cane da Ricerca.

Dopo svariati problemi, dovuti anche al prematuro allontanamento dalla madre, Chica raggiunge buoni risultati portandola circa in due anni e mezzo a conseguire l’operatività nella ricerca sia in superficie che in macerie.

Si trasforma così da soccorsa a soccorritrice!

SCHEDA

  • Esami semestrali regionali C.R.U.C.S. (Coordinamento Regionale Unità Cinofile da Soccorso-Protezione Civile Friuli Venezia Giulia ) per la ricerca di persone disperse in superficie l’unità cinofila dal 2013 ad oggi è operativa in ambito regionale;
  • Esami regionali C.R.U.C.S. (Coordinamento Regionale Unità Cinofile da Soccorso-Protezione Civile Friuli Venezia Giulia ) per la ricerca di persone disperse sotto macerie dal 2013 ad oggi è operativa in ambito regionale;
  • Cae1 25/11/2012 Fiumicello (Ud) superato giudice Ceschia;
  • Partecipazione ai corsi di elicooperazione per unità cinofile di Protezione Civile Fvg;
  • Selezionata come componente della Squadra Macerie dell’UCIS (Unita Cinofile Italiane da Soccorso);
  • Partecipazione al Raduno Ucis 2011 nella specialità Ricerca in Superficie;
  • Partecipazione ai Raduni Ucis 2012, 2013 e 2014 nella specialità Ricerca in Macerie;
  • Inoltre partecipiamo attivamente a:
    – giornate di prove di evacuazione nelle scuole pubbliche, incontri didattici con bambini e ragazzi;
    – esercitazioni regionali, nazionali ed internazionali per ricerca di persone disperse in superficie e di persone disperse sotto macerie;
    – numerosi interventi operativi di ricerca persone disperse in superficie.

Gallery fotografica di Davide

Clicca sull’immagine per ingrandirla

© Copyright 2017 - Addestramento Cani da Catastrofe Onlus -